Lingua e cultura straniera (inglese)

Anno Accademico: 
2024/2025
Classe: 
AB24

Per ogni percorso formativo è istituito un Consiglio didattico.

ANNO ACCADEMICO - 2024-2025

ESAMI APPELLO NOVEMBRE - percorso da 30 CFU.  

GIORNO 14 novembre 2025 aula A3 ore 11

Matricola

Traccia

1000085769

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla lirica elisabettiana, con riferimento ai generi e alle forme letterarie.

1000085748

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura distopica inglese o americana del XX secolo alle tematiche di gender.

1000085801

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura irlandese in lingua inglese, con riferimento alle questioni dei generi letterari.

1000085793

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura inglese del XVIII secolo, con riferimento alle tematiche di gender.

1000085796

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura in prosa e/o in versi della seconda generazione romantica inglese, prestando attenzione alle tematiche di gender.

1000085790  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con nBES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura gotica inglese o americana, prestando attenzione alle ambientazioni e/o alle questioni di natura psicologica.

ESAMI APPELLO NOVEMBRE - percorso da 60 CFU.  

GIORNO 14 novembre 2025 aula A3 ore 13

Matricola

Traccia

1000085954  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale su un romanzo del quale esiste una riduzione cinematografica, con riferimento alle questioni di narratologia (narratore, punto di vista, ecc.).

1000037610  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo postmoderno inglese o americano, con riferimento alle tecniche narratologiche e/o alle questioni di genere letterario.

1000085876

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura del Grand Tour, inglese o americana, prestando attenzione alle tematiche ecocritiche.

1000043729  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura della tarda età Vittoriana, con riferimento alle questioni di genere e/o alle tematiche ecocritiche.

1000037300  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul teatro della Restaurazione, con riferimento alle tematiche di gender.

1000037354  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale su romanzo inglese e colonialismo, con riferimento alle tematiche postcoloniali.

1000085904  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo inglese o americano di fanstascienza, con riferimento alle tematiche etniche, o di genere, o alle tematiche ecocritiche.

1000085980  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla rappresentazione della guerra nella letteratura inglese o americana del XX secolo, con riferimento alle questioni narratologiche (narratore, punto di vista, focalizzazione).

1000085938  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura satirica, inglese o americana,con riferimento alle tematiche etniche, o di genere, o ecocritiche.

1000085927  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla short story inglese o americana, con riferimento alle tematiche di gender.

1000086034  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo modernista inglese o americano, con riferimento alle tecniche narratologiche e/o alle tematiche di gender.

1000085928  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul confronto fra un testo letterario inglese o americano per l’infanzia e uno che abbia come protagonista dei bambini, con riferimento alle tematiche di gender.

1000056347  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul teatro sperimentale del XX secolo, con riferimento a tematiche etniche o di gender.

1000008276  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo postcoloniale novecentesco in lingua inglese, con riferimento alle tematiche etniche.

1000085890  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo picaresco in lingua inglese, con riferimento alle tematiche ecocritiche.

1000042348  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura religiosa e devozionale inglese o americana, con riferimento alle tematiche di gender.

1000042839  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura inglese o americana scritta da, o che ha per protagonisti soggetti LGBTQ+, con riferimento alle tematiche di gender.

1000026981  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla autobiografa inglese o americana, con riferimento al contesto storico o politico.

1000014316

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul romanzo autobiografico inglese o americano, con riferimento alle tematiche di gender.

1000023291  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura misogina in lingua inglese, con riferimento alle tematiche di gender.

1000007124  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura fantastica inglese o americana, con riferimento ai generi letterari e/o alle tematiche ecocritiche.

1000085957  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sul genere del nonsense, con riferimento agli stereotipi etnici e/o di gender.

1000012285  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sula letteratura degli scrittori inglesi o americani all’estero, con riferimento ai temi dell’esilio (temporaneo o permanente).

1000029662  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura inglese e/o americana sulle tensioni generazionali e la protesta giovanile, con riferimento alle questioni di genere letterario, o alle tematiche di gender, o ecocritiche.

1000085939  

31) Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura e il gioco, con riferimento alle questioni di genere letterario, o alle tematiche di gender, o ecocritiche.

1000085965  

Creare una lezione come parte di una unità didattica per una classe con n BES e/o n plusdotazione ad alto potenziale sulla letteratura inglese o americana che metta in primo piano la politica, o la società, con riferimento  alle tematiche di gender, o ecocritiche.

 
   

AVVISO RICEVIMENTO PROF.SSA CACCIOLA *La tutor coordinatrice Prof.ssa Cacciola riceverà i tirocinanti il mercoledì e il giovedì h.15/19 in AULA 4 RETTORATO previa conferma/prenotazione via mail* si comunica che bel file allegatoè possibile prendere visione del calendario dei nuovi incontri di tirocinio 

 

ESAMI APPELLO LUGLIO

Si comunica che gli esami della prima sessione ordinaria per il conseguimento del titolo dei 'Percorsi di formazione per docenti su posto comune' dell'anno accademico 2024/2025 si svolgeranno giorno 21 luglio. Le modalità di prenotazione, di consegna dell’elaborato finale e del resto del materiale sono precisate nell’apposito avviso e nella successiva integrazione.

AVVISO - si comunica che qui è possibile prendere visione dei dettagli delle attività di tirocinio diretto di giorno 16 luglio p.v.

AVVISO - si riporta di seguito quando concordato con corsisiti e corsiste per le lezionie della prof.ssa Cantarella 

GIO 10 LUGLIO ORE 14-120  Laboratorio di Nuove applicazioni didattiche e tecnologiche Cantarella A6
LUN 14 LUGLIO ORE 14 - 20 Laboratorio di Nuove applicazioni didattiche e tecnologiche Cantarella  

 

AVVISO - domani 7 luglio,  partire dalle ore 14 in aula A2 si svolgerà l'ultima parte del corso Introduzione alla tecnologie digitali in didattica e l'incontro di tirocinio indiretto con la prof.ssa Cacciola.

Avviso - si comunica che qui è stato caricato l'orario modificato per le lezioni di LAbortorio di Nuove applicazioni didattiche e tecnologiche

AVVISO - si comunica che qui è stato caricato il file con l'orario aggiornato della parte disciplinare

AVVISO - si comunica che qui è stato caricato il file con l'orario aggiornato degli incontri di tirocinio indiretto

AVVISO - calendario tirocinio indiretto Si comunica che è stato caricato il file con il calendario di tirocinio indiretto AVVISO - cambio data Di seguito si riporta la variazione cdi data della lezione della prof.ssa Aiello LUN 14 LUGLIO ORE 10 - 14 Strategie e tecniche per lo sviluppo dei codici scritti e orali Aiello Aula A6

AVVISO- sospensione lezione Si comunica che la lezione di Didattica dei Linguaggi Settoriali, prevista per venerdì 13 giugno dalle 17 alle 19 è sospesa

AVVISO -cambio aule per attività di tirocinio indiretto

Lunedì 9 giugno, le attività di tirocinio indiretto di svolgeranno presso il Coro di Notte Giancarlo Magnano san Lio e NON in Aula Magna santo mazzarino.

AVVISO

In seguito ad un significativo numero di email, si ricorda che le attviità di tirocinio indiretto sono fruibili da corsisti e corsiste di TUTTE le CDC e che l'aula indicata in tabella si trova  presso il Monastero dei Benedettini

AVVIO attività di tirocinio indiretto. Di seguito si riporta il calendario delle attività di tirocinio indiretto

DATA ORA TITOLO DOCENTE AULA
09-giu  08-11 ED.CIVICA E CONTRASTO AL BULLISMO  S. Pulvirenti - Tutor coordinatrice AA24-Ac24 AULA MAGNA 'Santo Mazzarino'
09-giu _11-14 LA SCUOLA IN EUROPA: PROGRAMMI ERASMUS+, ETWINNING, VIAGGI DI ISTRUZIONE Prof.ssa S. Pulvirenti - Tutor coordinatrice AA24-Ac24 AULA MAGNA 'Santo Mazzarino'
09-giu _15-18 ESEMPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’ITALIANO COME L2 
NEL CONTESTO MIGRATORIO ED IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE
Prof.ssa G. Cacciola tutor coordinatrice AB24 - AD24 Prof.ssa S. Pulvirenti - Tutor coordinatrice AA24-Ac24
09-giu _18-20 INCLUSIONE Prof.ssa S. Pulvirenti - Tutor coordinatrice AA24-Ac24 Prof.ssa S. Pulvirenti - Tutor coordinatrice AA24-Ac24

AVVISO

Si comunica che qui è stato caricato il file con l'ultima versione dell'orrio in cui sono indicate le aule. In giallo troverete quanto è stato modificato o aggiunto.

AVVISO

Si comunica che qui è stato caricato il file aggiornto dell'orario delle lezioni di area disciplinare. L'indicazione di aula sarà fornit a breve.

AVVISO

Si comunica che qui è stato caricato l'orario aggiroanto delle lezioni di area trasversale

AVVISO - orario

Si comunica che qui è stato oubblicato un orario aggiornato senza, tuttavia, specifica di aule

AVVISO - indicazione aule 

VEN 23 MAGGIO 14-18 Nuove applicazioni  didattiche e tecnologiche Russo 106
VEN 23 MAGGIO ore 18-20 Laboratorio di Didattica deI|a Letteratura Marano 106
SAB 24 MAGGIO ore 9-13 Laboratorio di Didattica deI|a Letteratura Marano A4
SAB 31 MAGGIO ore 10-14 Didattica dei Linguaggi settoriali Valastro A6

 

AVVISO - indicazione aule.

Le aule si trovano al Monastero dei Benedettini, Piazza dante 32 se non diversamente indicato

 

GIO 22 MAGGIO ore 15-18 Introduzione alle tecnologie digitali in didattica VIGO aula 4 palazzo Centrale
GIO 22 MAGGIO ORE 18-20 Laboratorio di Didattica deI|a Letteratura Marano aula 4 palazzo Centrale
VEN 23 MAGGIO 14-18 Nuove applicazioni  didattiche e tecnologiche Russo 106
VEN 23 MAGGIO ore 18-20 Laboratorio di Didattica deI|a Letteratura Marano 106
SAB 24 MAGGIO ore 9-13 Laboratorio di Didattica deI|a Letteratura Marano A4

AVVISO

si comunica che qui è stato opubblicato l'orario aggiornato delle lezioni di area disciplinare

AVVISO

di seguito un aggiornamento relativo alle lezioni di AULA VIRTUALE 2

Mart 20 e 27 maggio

17.30-19.45

Competenze testuali in ambito digitale

Sabina Fontana

TEAMS

 

AVVISO

La lezione della prof.ssa Russo di oggi, giovedì 15 maggio, si svolgerà su MSTEAMS. L'aula è accessibile con questo link https://teams.microsoft.com/l/channel/19:ZySphjQqmDuX11zGkJ6AcsZHXwlQLik...

 

AVVISO

Si comunica che è stato caricato il file contentente l'orario delle lezioni della parte disciplinare. L'orario verrà aggiornato con l'indicazione delle aule non appena si avranno le conferme. Le lezioni si svolgono presso il Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32, oppure presso Palazzo Centrale dell'Università/Rettorato, Piazza Università, 2.

AVVISO

Per chiedere attestazione della presenza alle lezioni trasversali  i/le corsisti/e devono compilare il "modulo attestazione presenze a lezione" (si trova tra i documenti utili) e inviarlo al/alla tutor-studente d’aula:

ATTANZIO FRANCESCA  francescaattanzio.tutor@gmail.com

CIMINO CHANTAL chantycimino@gmail.com

Si precisa che la Direttrice del percorso non è in alcun modo coinvolta nella rilevazione delle presenze ed è pertanto inutile scriverle per questioni relative alle attestazioni.  

AVVISO

Le lezioni delle discipline trasversali avranno inizio il 6 maggio alle ore 15, si svolgeranno nell'aula virtuale 2 e continueranno secondo il calendario allegato.

Il calendario delle lezioni dell’area disciplinare sarà presto pubblicato.

Lezioni on-line
Link per accedere alle lezioni on-line: Le istruzioni per accedere alle aule virtuali sono disponibili nell'apposita guida.

I tutor potranno essere contattati per richieste di assistenza tecnica/informatica tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: tutor.informatici2@unict.it.