FAQ percorso da 30 cfu - PF30/3

Che cosa è il percorso formativo e abilitante da 30 crediti (PF30/3)?

Il PF30/3 è un percorso transitorio preordinato all’acquisizione dei 30 CFU di cui all’art. 18 bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 3 del DPCM del 4 agosto 2023). È rivolto a coloro che intendono partecipare al concorso di immissione in ruolo nella scuola secondaria sul posto comune. Se coloro che sono in possesso della certificazione del PF30/3 risulteranno vincitori del concorso di immissione in ruolo nella scuola dovranno completare il proprio percorso formativo e ottenere l’abilitazione con il percorso di completamento PF30/4 (secondi 30 crediti dei complessivi 60, DPCM del 4 agosto 2023, Allegato 4), cui accedono di diritto.

Quali sono i requisiti di accesso al PF30/3?

Possono accedere al percorso coloro che sono in possesso del diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (o titolo equipollente o equiparato) oppure di Laurea Magistrale (o titolo equipollente o equiparato) oppure del diploma dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato).
Il titolo deve soddisfare i requisiti ministeriali richiesti in riferimento alla classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione (ai sensi del DPR n. 259/2017 e allegati). La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017.

Come è strutturato il PF30/3?

Il percorso è articolato in:
• corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione).
• corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione).
• attività di Tirocinio diretto.
Allo stato attuale della normativa e salvo future diverse indicazioni, alla fine del percorso non è prevista una prova finale, ma il rilascio di una certificazione attestante l'avvenuta partecipazione al percorso PF30/3.

Come si accede al PF30/3? È previsto il numero programmato o l’accesso libero?

Se il numero delle domande di ammissione eccede il numero di posti messi a disposizione per singole classi di abilitazione, le Università stileranno una graduatoria in base a criteri che saranno resi pubblici non appena comunicati da parte del MUR.

Come si svolge l’eventuale selezione iniziale?

L’eventuale selezione iniziale si svolge secondo modalità indicate dal MUR (non ancora comunicate).

Sono iscritta/o ad un Corso di Laurea Triennale/Magistrale/Ciclo unico. I corsi/crediti erogati all’interno del PF30/3 sono validi anche per il Piano di studio del Corso di Laurea cui sono iscritta/o?

I corsi/crediti erogati all’interno del PF30/3 sono acquisiti in forma aggiuntiva rispetto alle attività formative curricolari previste dal Corso di Laurea cui si è iscritti e non sono validi come esami da inserire all’interno del piano di studio del Corso di Studi cui si è iscritti.

È previsto l’obbligo di frequenza?

Il percorso è a frequenza obbligatoria.
Per accedere alla prova finale di abilitazione – che si svolgerà a conclusione del percorso di completamento PF30/4 (da attivare nell’a.a. 2024-25 in base alla nota Mur del 6 novembre 2023) è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa del PF30/3 e del PF30/4.

A quante ore corrisponde 1 credito del PF30/3?

Per le attività dell’Area comune e dell’Area disciplinare, per ogni credito l’impegno in presenza o in modalità telematica sincrona sarà di 6 ore per le attività frontali e 12 per le attività di laboratorio.
Per ogni credito di Tirocinio l’impegno in presenza presso le scuole sarà di 12 ore.

Il PF30/3 si svolge in presenza o in modalità telematica?

Per l’anno accademico 2023/2024, le attività formative possono svolgersi in presenza e, con una percentuale massima stabilita, in modalità telematica sincrona, ad esclusione delle attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza.

Che cosa si intende per “modalità telematica sincrona”?

Si intende l’attività didattica svolta in un’aula virtuale con la contemporanea presenza online di docente e studenti.

Le attività del percorso si svolgono la mattina o il pomeriggio?

Le attività potranno svolgersi dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e il sabato in orario mattutino e pomeridiano.

Quali corsi sono impartiti nell’Area comune?

Nell’Area comune sono impartiti i corsi relativi alle discipline pedagogiche, psico-socio-antropologiche, linguistiche, digitali, di legislazione scolastica. Sono corsi in comune a tutte le classi di abilitazione.

Quali corsi sono impartiti nell’Area disciplinare?

Nell’Area disciplinare sono impartiti i corsi relativi alle metodologie e alle didattiche disciplinari caratterizzanti le singole classi di abilitazione. Sono corsi distinti per singole classi di abilitazione.

Alla fine dei singoli corsi di Area comune e di Area disciplinare sono previste prove di valutazione?

Allo stato attuale della normativa vigente e salvo future diverse indicazioni, alla fine dei singoli corsi e prima della prova finale di abilitazione non sono previste prove di valutazione.

Che cosa si intende per attività di Tirocinio diretto?

Il Tirocinio diretto è l’attività da svolgersi presso le scuole convenzionate con l’Università di Catania sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti.

È prevista una prova finale del PF30/3?

Allo stato attuale della normativa vigente e salvo future diverse indicazioni, non è prevista una prova finale di percorso. Sarà rilasciata una certificazione finale attestante l’avvenuta partecipazione all’intero percorso PF30/3.

È possibile richiedere il riconoscimento di esami/crediti già sostenuti?

Coloro che risultano regolarmente iscritti al percorso possono chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse. La valutazione delle richieste di riconoscimento segue le indicazioni presenti nel DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F.
Se gli esami/crediti sono stati acquisiti presso altri atenei è obbligatorio allegare i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento (pena il non accoglimento della richiesta di riconoscimento).

È possibile richiedere il riconoscimento di esami/crediti prima di iscriversi al percorso?

L’Ateneo non accoglie richieste di riconoscimento esami/crediti inviate prima della regolare iscrizione al percorso.

Quanti crediti possono essere riconosciuti all’interno del PF30/3?

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili è pari a 6 e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso.

Quanti crediti di Tirocinio sono riconosciuti all’interno del PF30/3?

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili per le attività di Tirocinio è pari a 3 e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso.

Sono in possesso della certificazione dei 24 crediti (con crediti sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017). I relativi crediti sono riconosciuti all’interno del PF30/3?

La normativa vigente non prevede il riconoscimento dei 24 crediti (sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e con certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017) all’interno del percorso PF30/3.

Ultima modifica: 
01/03/2024 - 14:59